Con il perfezionamento del contratto di adesione qui riportato, l’Utente dichiara di accettare integralmente lo stesso e tutte le condizioni generali che regolano l’utilizzo della Costantin Card Easy Business (di seguito, per brevità, anche Carta o Card).
PREMESSE
Le presenti condizioni regolano e disciplinano esclusivamente l’acquisto e l’utilizzo dello strumento a spendibilità limitata, denominato Costantin Card Easy Business, di proprietà della Costantin Spa. Possono accedere al servizio le società di persone e di capitali, le imprese individuali, i Professionisti, i soggetti e gli Enti locali, fatti salvi eventuali divieti di Legge.
DEFINIZIONI
Costantin Card Easy Business, Carta o Card si intende lo strumento fisico con il quale l’Utente è abilitato ad effettuare i pagamenti Conto o Borsellino è il conto nominativo dell’Utente a cui sono legate le Carte emesse a nome
dello stesso e su cui vengono addebitate le varie spese e accreditati gli importi delle ricariche dallo stesso utente effettuati. Ricarica è la procedura con la quale è consentito all’Utente accreditare denaro in Euro nel suo
conto, in via preventiva rispetto le spese, per poter ottenere la somministrazione di carburanti ed affini Esercizi convenzionati s’intente le Stazioni di Servizio a marchio Costantin Spa espressamente abilitate al servizio o gli altri Punti Vendita espressamente convenzionati al servizio, consultabili dal sito carte.costantin.com.
1. CONCESSIONE DELLA CARTA
1.1 Il contratto di adesione Costantin Card Easy Business ha unicamente valore di proposta, che si intenderà accettata dalla Costantin Spa solo al momento della eventuale consegna della Card all’Utente, senza alcun vincolo da parte della Costantin Spa stessa alla consegna della carta petrolifera.
2. EMISSIONE DELLA CARTA E DEL RELATIVO PIN
2.1 La Carta verrà rilasciata con l’indicazione del numero identificativo della stessa (PAN).
2.2 L’emissione della Carta non comporterà alcuna spesa per l’utente.
2.3 In caso di risoluzione del rapporto contrattuale, a qualsiasi titolo esso sia dovuto, tutte le carte consegnate all’Utente perderanno validità ed efficacia e non saranno più utilizzabili.
2.4 Al fine di poter utilizzare la Carta presso gli impianti abilitati, all’Utente verrà attribuito per ognuna delle carte rilasciate un codice personale segreto denominato PIN (Personal Identification Number). Il PIN verrà trasmesso al titolare con comunicazione riservata e sicura, dovrà restare segreto e non dovrà essere annotato sulla Card che pure verrà trasmessa all’Utente, né conservato insieme alla stessa. L’Utente sarà tenuto a custodire il PIN con massima cura e sarà responsabile esclusivo di ogni conseguenza che potrà derivare dall’uso improprio della Carta reso possibile dalla conoscenza del PIN, anche nelle ipotesi di smarrimento/furto e/o sottrazione della Carta. Il PIN dovrà essere digitato esclusivamente presso gli impianti dotati di accettatori elettronici della Carta.
2.5 Resta inteso che l’Utente rimarrà l’unico responsabile dell’utilizzo della Card finché essa non sia stata restituita a Costantin Spa o finché l’Utente medesimo non abbia effettuato la comunicazione di smarrimento/furto di cui al successivo articolo 7.
3. AGGIORNAMENTO DEI DATI DELLA CARTA E RELATIVE RESPONSABILITÀ
3.1 L’Utente si impegna a comunicare preventivamente e per iscritto all’indirizzo di posta elettronica variazioni.card@costantin.com ogni variazione riguardante i dati societari o dell’impresa, con almeno 10 giorni di preavviso rispetto alla data in cui tale variazione dovrà avere decorrenza.
3.2 L’Utente sarà l’unico responsabile di ogni conseguenza derivante dalla mancata comunicazione di tali variazioni.
4. PROPRIETÀ, BLOCCO E REVOCA DELLA CARTA
4.1 La Carta rimane sempre di proprietà della Costantin Spa.
4.2 Le somme accreditate sul conto dell’Utente, dovranno comunque essere utilizzate entro cinque anni dal momento dell’ultimo accredito. Qualora prima della scadenza dei cinque anni l’Utente non abbia consumato integralmente la somma ricaricata sulla Carta, lo stesso avrà diritto alla restituzione della somma residua, purché che ne faccia richiesta scritta nel predetto termine di cinque anni.
4.3 La Carta sarà altresì automaticamente bloccata nel caso di mancato regolare pagamento.
Il blocco della Carta comporterà l’apertura di una pratica di recupero del credito con l’eventuale cessazione del rapporto con l’Utente al quale saranno addebitati eventuali costi sostenuti dalla Costantin Spa per l’apertura, la gestione e la chiusura della pratica stessa. L’Utente rimarrà in ogni caso responsabile di tutte le carte emesse fino alla restituzione delle stesse alla Costantin Spa.
5. MODALITÀ D’USO DELLA CARTA
5.1 L’Utente potrà ottenere in via continuativa ai sensi dell’art. 1559 c.c. e seguenti, la somministrazione - in conformità alle presenti condizioni generali - di carburanti ed affini presso tutte le Stazioni di Servizio a marchio Costantin Spa espressamente abilitate o negli altri Punti Vendita espressamente convenzionati al servizio, nei limiti delle somme accreditate sul conto dell’Utente e non ancora utilizzate.
5.2 Nel conto dell’Utente, denominato anche Borsellino, verranno addebitati tutti i pagamenti di carburanti ed affini effettuati, nonché oltre ad ogni altra eventuale spesa citata nelle condizioni generali di contratto.
5.3 La quantità della somministrazione giornaliera di carburanti non dovrà superare il normale fabbisogno dell’automezzo collegato ad ogni singola carta.
5.4 La Costantin Spa rimane espressamente esonerata da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui la Carta funzioni in misura limitata o non funzioni in assoluto per qualsivoglia motivo. Rimane altresì esonerata da qualsiasi responsabilità scaturente dagli eventuali malfunzionamenti che comportino problematiche nella stampa dei promemoria di spesa e/o delle fatture riepilogative.
5.5 Le Stazioni di Servizio espressamente abilitate presso le quali potrà essere utilizzata la Carta, sono quelle comunicate periodicamente dalla Costantin Spa all’Utente, anche a mezzo del proprio
sito internet costantin.com e/o carte.costantin.com.
5.6 Il personale addetto agli impianti non avrà alcun obbligo di identificazione del conducente/utilizzatore della Carta, né di abbinamento carta/automezzo, né di verifica della capacità del serbatoio dello stesso. La Costantin Spa non sarà in ogni caso da ritenersi responsabile per l’uso improprio, anche dal punto di vista fiscale, della Carta.
5.7 Il personale addetto, una volta che il conducente/utilizzatore abbia correttamente digitato il PIN, rilascerà a quest’ultimo il promemoria di spesa con l’indicazione dettagliata dei dati relativi alla somministrazione (data, luogo, prodotto, quantità, prezzo ed importo). Chi utilizzerà la Carta presso gli impianti abilitati e digiterà il PIN segreto si intenderà pienamente legittimato a porre in essere l’operazione, con la conseguenza che la transazione sarà sempre contrattualmente imputabile all’Utente e non potrà essere da questi rifiutata e/o contestata (con l’esclusione dei casi di smarrimento/furto della Carta per i quali varrà quanto precisato al successivo art. 7). Copia
del promemoria di spesa verrà consegnato dal Personale addetto al conducente/utilizzatore, che ne sarà l’unico responsabile della custodia e cura. L’Utente accetta sin d’ora che a prova dell’avvenuta transazione sarà sufficiente l’emissione del promemoria di spesa, anche in formato elettronico dematerializzato.
5.8 In nessun caso Costantin Spa sarà ritenuta responsabile per l’utilizzo improprio, irregolare o fraudolento della Carta da parte dell’Utente, di suo personale e di terzi in genere.
5.9 Costantin Spa si riserva la facoltà di ampliare o limitare, durante il corso dell’accordo, i servizi
offerti. A tal fine, con apposita comunicazione, indicherà i nuovi servizi offerti e le relative modalità, termini e condizioni. L’Utente avrà la possibilità di accedere ai servizi nuovi o modificati, contro pagamento, per mezzo del suo conto, delle relative spese che verranno di volta in volta comunicate.
6. PREZZI DELLE RICARICHE E LIMITI DI SPESA. MODALITÀ DI PAGAMENTO –
COSTI RILASCIO CARD
6.1 L’Utente, con l’accettazione delle presenti condizioni generali, ha l’obbligo di pagare a Costantin Spa, in via preventiva, il prezzo dei prodotti petroliferi ed affini fruibili tramite la Carta. Il prezzo dei carburanti che sarà riportato dal gestore del punto vendita sul documento comprovante la fornitura (promemoria di spesa) sarà quello esposto sugli erogatori al momento del rifornimento.
Le ricariche potranno essere effettuate presso gli esercizi convenzionati espressamente abilitati ad effettuare le operazioni di ricarica del Conto dell’Utente oppure nel conto corrente intestato a Costantin Spa e comunicato con apposita comunicazione, nei limiti previsti per Legge.
6.2 Ad ogni ricarica sul conto dell’Utente potrà essere addebitato allo stesso ogni eventuale tassa/imposta o contributo previsti dalla Legge.
6.3 Qualora l’Utente richieda il rilascio di successive Card relative a veicoli che abbiano già una Card associata, allo stesso verrà richiesto un contributo per tale riemissione pari ad Euro 5,00 (cinque virgola zero zero) oltre IVA.
7. SMARRIMENTO E FURTO DELLA CARTA
7.1 L’eventuale smarrimento e/o furto della Carta obbligherà l’Utente a denunciarne immediatamente il fatto alle competenti autorità. Nella denuncia dovrà obbligatoriamente essere indicato l’intestatario della Carta, l’utilizzatore e l’identificazione del mezzo ad essa abbinato.
Copia della denuncia dovrà essere inviata a mezzo raccomandata A/R o PEC alla Costantin Spa, Via Canareggio 1823/1 35040 Borgo Veneto (PD). A ricevimento della comunicazione di cui sopra attestante l’avvenuta denuncia, Costantin Spa provvederà al blocco della Card ed ogni eventuale successivo utilizzo non sarà addebitato all’Utente. Prima del ricevimento della suddetta comunicazione le eventuali operazioni effettuate con l’utilizzo della Carta rientreranno invece nell’ambito della responsabilità dell’Utente e pertanto verranno allo stesso addebitate.
7.2 L’Utente può altresì effettuare il blocco della Carta smarrita contattano telefoniamente il Servizio Clienti al numero 04291906611 o, comunque al numero indicato nel sito carte.costantin.com
7.3 Costantin Spa si riserva la facoltà di addebitare all’Utente eventuali maggiori danni conseguenti al ritardo/omissione della denuncia/segnalazione di cui sopra.
7.4 Su richiesta dell’Utente, Costantin Spa provvederà all’emissione di carte sostitutive. In caso di ritrovamento da parte dell’Utente della Carta dichiarata smarrita, rubata e/o sottratta, la stessa non potrà mai più essere utilizzata e dovrà essere restituita immediatamente alla Società.
8. MODIFICA DELLA CONDIZIONI GENERALI – RISOLUZIONE
8.1 Costantin Spa si riserva la facoltà di modificare in tutto o in parte le presenti condizioni contrattuali, ivi comprese quelle di natura economica, dandone comunicazione scritta all’Utente ed indicando la decorrenza delle modifiche stesse con precisazione che le modifiche si intenderanno vincolati per l’Utente a far data dal novantesimo giorno successivo alla comunicazione. L’Utente, nel medesimo termine, qualora non intenda accettare le nuove condizioni, potrà recedere dal presente contratto comunicando la sua intenzione alla Costantin Spa per iscritto a mezzo raccomandata AR o PEC. Questo determinerà il recesso dal rapporto contrattuale dell’Utente che
dovrà restituire a Costantin Spa tutte le Carte in suo possesso.
8.2 Qualora l’Utente si sia determinato per il recesso ed abbia restituito ogni Card della Costantin Spa alla medesima azienda presso la sede legale, lo stesso avrà diritto alla restituzione della eventuale somma residua presente sul suo conto, purché ne faccia richiesta scritta con la comunicazione di recesso.
9. CESSIONE DEL CONTRATTO
9.1 I contratti di cui all’art. 1 non sono cedibili a terzi se non previo consenso scritto della Costantin Spa ed alle condizioni che verranno da quest’ultima stabilite.
10. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
10.1 Ogni eventuale controversia connessa all’interpretazione, validità e/o risoluzione del presente rapporto, sarà riservata alla competenza del Foro di Rovigo, intendendosi così consensualmente
derogata ogni altra norma di competenza territoriale. La Costantin Spa, peraltro, si riserva di indicare di Sua esclusiva iniziativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 c.p.c. anche altri Fori alternativi e/o facoltativi.